14C SCAR

L’approccio più innovativo alla misurazione del radiocarbonio

Descrizione

La rilevazione del 14C è veramente impegnativa, a causa della sua concentrazione estremamente bassa in natura: la sensibilità richiesta è di 1 parte su 10^15.

Attualmente, ci sono diverse tecniche analitiche disponibili per la determinazione del radiocarbonio: tra le più conosciute ci sono l’AMS (Accelerator Mass Spectrometry) e l’LSC (Liquid Scintillation Counting).

Lo spettrometro 14C SCAR (Saturated-absorption CAvity Ring-down) è uno spettrometro nuovo e innovativo per la misurazione del 14C.

È in grado di misurare la frazione molare di radiocarbonio in qualsiasi campione utilizzando la tecnica SCAR, che migliora i limiti del CRD (cavity ring down) di oltre un ordine di grandezza.

Il concetto di Carbonio Biogenico Moderno e Fossile:

lo strumento 14C SCAR analizza il gas CO2 prodotto dalla combustione del campione e ricava la concentrazione di 14C misurando l’area spettrale di una data transizione molecolare della molecola di 14CO2. Se il campione proviene da un essere vivente moderno, la concentrazione di 14C misurata sarà vicina alla cosiddetta Abbondanza Naturale o alla Concentrazione di Carbonio Moderno (MC).

Questo corrisponde al 100 percento di Carbonio Moderno, cioè 100pMC. Una misurazione simile su un campione che contiene solo carbonio fossile non mostrerà alcun segnale corrispondente alla transizione del 14CO2, poiché non è presente 14C: questo corrisponde a 0pMC.

Pertanto, qualsiasi risultato compreso nel range 0pMC – 100pMC fornirà una misurazione diretta del contenuto di carbonio di origine biologica nel materiale analizzato.

Per fornire una misurazione accurata e precisa del radiocarbonio, molto spesso è necessario correggere i dati ottenuti per il “frazionamento isotopico” utilizzando gli isotopi 13C e 12C. Questa correzione rimuove l’errore introdotto dalle differenze nei percorsi metabolici e nella respirazione tra il campione e il materiale di riferimento moderno. Pertanto, molti utenti finali tendono ad accoppiare il rivelatore 14C SCAR con un IRMS per il rapporto isotopico δ13C.

 

A seconda della natura del campione da misurare e delle esigenze analitiche, il 14C SCAR deve essere accoppiato con uno o più dispositivi periferici adeguati:

14C SCAR è il detector per l’analisi del radiocarbonio più innovativo attualmente sul mercato. Grazie alla sua nuova tecnologia, 14C SCAR permette di effettuare misurazioni di radiocarbonio nel proprio laboratorio in modo semplice e affidabile.

Ideato e sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, 14C SCAR vanta 3 brevetti:

  • Patent WO2014170828A1, “Apparatus and method for measuring the concentration of trace gases by SCAR spectroscopy”.
  • Patent WO2017055606A1, “Method for measuring the concentration of trace gases by SCAR spectroscopy”
  • Patent WO2016067241A1,”Low-noise current source”

Le sue dimensioni e il suo peso lo rendono molto più maneggevole rispetto ad altri strumenti disponibili:

  • dimensioni: L 120 cm, P 75 cm, A 100 cm
  • peso: < 300 kg

Il software è in grado di gestire non solo il detector, ma anche le periferiche ad esso collegate, rendendo l’analisi completamente automatica.

 

Compila il form e scarica la brochure​

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!